Quante proteine servono alla tua vita?

A chi servono le proteine?

Istintivamente pensi subito agli atleti, ai palestrati, ai maniaci del body building. Pensaci di nuovo: le proteine servono a tutti.
A chi studia, a chi lavora, a chi fa sport, a chi fa una dieta.
Il fabbisogno proteico umano è di 0,8 grammi al giorno per chilo di peso corporeo.
Chi fa lavori fisici ha bisogno di una dose maggiore, circa 1 grammo per chilo di peso.
Chi ha come obiettivo l’aumento di massa muscolare e si allena fortemente in questo senso avrà bisogno di un apporto ancora maggiore: da 1,5 g a 2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo al giorno.
E in questo la farina di grilli è un contributo preziosissimo, perché è l’alimento più ricco di proteine al mondo: in purezza arriva ad avere un contenuto proteico del 74%.

Perché sono importanti le proteine?

Favoriscono il mantenimento della massa muscolare. Sono ricche di aminoacidi essenziali, che aiutano a migliorare la funzione immunitaria, a mantenere una pelle sana e a promuovere una migliore salute generale.
Sono ricche di fibre, essenziali per contribuire a una migliore digestione e al controllo del peso. Infatti le fibre aiutano a regolare l’intestino e generano una sensazione di sazietà più duratura dopo i pasti, quindi ideali per chi cerca di mantenere o perdere peso, riducendo l’apporto calorico complessivo.

In quale categoria ti riconosci?

Studi

Non ti bastano le proteine, ti serve la vitamina B12: un boost di energia, fondamentale per il benessere attivo del corpo e del cervello. Sai quante cose bellissime fa la Vitamina B12? Contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento, è preziosa per il sistema immunitario perché sostiene le difese dell’organismo, è decisiva per la formazione dei globuli rossi.
E sai che la farina di grilli è ricchissima di Vitamina B12? Ne contiene 3 volte tanto rispetto alla carne rossa.

Lavori

Lavoro fisico o mentale che sia, ti servono energie. Per essere sempre sul pezzo. Nel caso del lavoro puramente fisico, uno snack proteico durante la giornata (preferibilmente al mattino o a pranzo) aiuta ad avere prontamente l’energia che ti serve. Ma anche il lavoro sedentario, quello d’ufficio per intenderci, consuma energie. Parliamo di stress, di concentrazione, di attività mentale. E in questo la farina di grilli è decisiva, perché unisce la carica energetica delle proteine a un ricco apporto di Vitamina B12, fondamentale per il cervello.

Fai sport

Chi fa sport ha bisogno di tante proteine. Può ingozzarsi di beveroni, quelli del genere “non-so-cosa-c’è-dentro-ma-lo-bevo-lo-stesso”, può riempirsi di bistecche, che non fanno bene alla sua salute, all’ambiente e tantomeno alle mucche. Oppure può scegliere la fonte di proteine più ricca al mondo, la farina di grilli. Ad esempio con una barretta proteica al cioccolato che contiene il 34% di proteine.

Fai una dieta

Hai bisogno di proteine ma non le puoi ottenere dalla carne per via del colesterolo, o dai legumi per motivi digestivi e di assimilazione: infatti i medici affermano che il nostro corpo potrebbe avere più difficoltà ad assorbire ed utilizzare al meglio le proteine presenti nelle farine vegetali. Allora devi cercare delle proteine alternative.